Author Topic: Airbus Extended x  (Read 3559 times)

Francesco Tontoranelli

  • Global Moderator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 9
    • View Profile
Airbus Extended x
« on: November 05, 2013, 17:21:12 PM »
Ho provato questo aereo da Amburgo a Roma e vorrei condividere la mia esperienza con voi.
Comincerei parlando della grafica, molto ben fatta anche se la visuale sul cockpit è molto ridotta, tutto troppo piccolo, forse servirebbe il Track ir per apprezzare in pieno il cockpit.
A livello di frame rate risulta essere un po' pesante, ma bisognerebbe giudicarlo con un computer più recente.
La scelta delle visuali è completa e sufficiente sia per il volo due D che tre D.
I comandi sono completamente illuminati e la regolazione delle luci facilita molto il volo in notturna, non ci sono zone in ombra.
Per quanto riguarda il software parlo solo per esperienza di volo e non per essere andato a controllare il funzionamento di tutti i sistemi che in seguito farò con Daniele, tempo permettendo.
Il programma di carico e centraggio offerto dall'Aerosoft è molto semplice ma non completo rispetto allo standard di compagnia, per il resto la programmazione e l'inserimento della rotta non cambia, anche se le procedure Sid e Star sono più complete e c'è anche la possibilità di inserire da subito una eventuale rotta alternata completa.
Molto utile risulta anche la checklist eseguita dal copilota che segue passo passo tutte le fasi del volo fino allo spegnimento dell'aereo, la reattività dei comandi è buona e segue a perfezione la dinamica di volo Airbus, ho effettuato un 360° una volta impostato l'angolo ha mantenuto benissimo senza bisogno di correzione, in volo di crociera nulla da segnalare e visto che era una prova ho effettuato una discesa a circa 2800 ft/mn e il passaggio da 290 nodi a 180 nodi è stato graduale e non ha mai accelerato anche se il rateo lo poteva far pensare, arrivato sull'Ils ha mantenuto il suo rateo senza problemi anche se ero un po' più alto, sempre per prova, forse ha la frenata un po' troppo lunga, questo è quello che ho notato.
Comunque, questa recezione esprime il mio parere e solo quello che ho notato durante un volo di 90 minuti ma è priva di ogni riscontro sia tecnico che di dinamiche di volo, ritengo inoltre che possa essere una buona partenza per sviluppare in futuro un aereo sempre più simile al reale


Daniele Di Bernardo

  • Administrator
  • Full Member
  • *****
  • Posts: 232
    • View Profile
Re: Airbus Extended x
« Reply #1 on: November 05, 2013, 18:05:15 PM »
Ciao Francesco,

grazie per i tuoi commenti. Sei stato il primo che ha messo nero su bianco le sue riflessioni su questo "strano" airbus.

Relativamente a quello che hai espresso non ho nulla da dire.

Purtroppo, e per fortuna, ho imparato a mie spese a diffidare dei commenti fatti da altri che non diano indicazione oggettiva su difetti e pregi di un aereo.
L'eventuale implementazione di questo aeromobile non è un lavoro semplice. Già ne avevamo parlato tramite skype. Il lavoro da fare è cosi grande che non ho voglia di iniziare a implementare un aereo che poi potrebbe avere dei problemi con il nostro sistema. Ci sono un sacco di cose da fare, ma soprattutto bisogna valutare con oggettività un aereo in modo tale da capire se ha senso, e possibilità, implementarlo in flotta.

Testare un aereo come un airbus non è una cosa breve, minimo richiede dei test che vanno dalle 4 alle 6 ore, in modo da verificare accuratamente tutti gli impianti, eventuale presenza di bug, la loro valutazione/gravità e cosi via. Purtroppo non avendo FSX non posso testare questo aereo, e quindi posso appoggiarmi solo a voi che avete fsx per poter fare questi test.

Ciao.
Daniele Di Bernardo
Daniele Di Bernardo
Director of Windjet Virtual

Roberto Haddad

  • Newbie
  • *
  • Posts: 20
    • View Profile
Re: Airbus Extended x
« Reply #2 on: November 10, 2013, 09:40:15 AM »
A completezza di informazione aggiungerei a quanto già descritto dal Franck è,usandolo dalla prima versione fino ad oggi,che si può fare una piccola modifica all'aircraft.cfg per acquistare qualche altro frame e sarebbe quella di eliminare tutte le internal view,il risultato è che rimangono quelle fondamentali(almeno per me)e diventa più leggero io l'hò fatto e funziona  ;)

JET198

  • Guest
Re: Airbus Extended x
« Reply #3 on: November 15, 2013, 00:49:08 AM »
Roberto,
potresti descrivere queste modifiche?

Grazie!

Roberto Haddad

  • Newbie
  • *
  • Posts: 20
    • View Profile
Re: Airbus Extended x
« Reply #4 on: November 16, 2013, 13:12:57 PM »
Ciao Mick e scusa per il ritardo nella risposta,
semplicemente tocca aprire l'aircraft.cfg di ognuno degli aerei ed eliminare tutta la parte che si chiama internal views e relative visuali(che sono circa 35),fatto questo avvii fsx e voilà  ;)
A disposizione per aiuti,prove ed eventuali. :D

Roberto Haddad

  • Newbie
  • *
  • Posts: 20
    • View Profile
Re: Airbus Extended x
« Reply #5 on: November 16, 2013, 13:15:47 PM »
Esempio questo è il cfg del 320 CFM  :)

JET198

  • Guest
Re: Airbus Extended x
« Reply #6 on: November 16, 2013, 15:36:42 PM »
Grazie Mille Roberto!!!!

Daniele Di Bernardo

  • Administrator
  • Full Member
  • *****
  • Posts: 232
    • View Profile
Re: Airbus Extended x
« Reply #7 on: December 06, 2013, 14:32:19 PM »
L'altro ieri e oggi ho avuto occasione di fare delle prove. Poche, ma purtroppo sono io che devo prendere i miei tempi per riflettere bene e per fare delle prove come dio comanda.

Le prove l'ho fatto su una macchina dove era montato prepared 3d. Ecco i miei commenti sulle prove fatte:

- Impianti idraulico ed elettrico replicato in maniera più che sufficiente;
- L'aero, almeno dal punto di vista per il cambio delle viste sembrava molto fluido;
- Per la generazione del secondary flight plan c'+è un bug. In pratica non si può usare della tecnica del new destination, che è la stessa tecnica di quando si deve dirottare in rotta
- Il programma di carico e centraggio è una ca....ta mostruosa.


Ciao.
Daniele Di Bernardo.
Daniele Di Bernardo
Director of Windjet Virtual