95
Ho provato questo aereo da Amburgo a Roma e vorrei condividere la mia esperienza con voi.
Comincerei parlando della grafica, molto ben fatta anche se la visuale sul cockpit è molto ridotta, tutto troppo piccolo, forse servirebbe il Track ir per apprezzare in pieno il cockpit.
A livello di frame rate risulta essere un po' pesante, ma bisognerebbe giudicarlo con un computer più recente.
La scelta delle visuali è completa e sufficiente sia per il volo due D che tre D.
I comandi sono completamente illuminati e la regolazione delle luci facilita molto il volo in notturna, non ci sono zone in ombra.
Per quanto riguarda il software parlo solo per esperienza di volo e non per essere andato a controllare il funzionamento di tutti i sistemi che in seguito farò con Daniele, tempo permettendo.
Il programma di carico e centraggio offerto dall'Aerosoft è molto semplice ma non completo rispetto allo standard di compagnia, per il resto la programmazione e l'inserimento della rotta non cambia, anche se le procedure Sid e Star sono più complete e c'è anche la possibilità di inserire da subito una eventuale rotta alternata completa.
Molto utile risulta anche la checklist eseguita dal copilota che segue passo passo tutte le fasi del volo fino allo spegnimento dell'aereo, la reattività dei comandi è buona e segue a perfezione la dinamica di volo Airbus, ho effettuato un 360° una volta impostato l'angolo ha mantenuto benissimo senza bisogno di correzione, in volo di crociera nulla da segnalare e visto che era una prova ho effettuato una discesa a circa 2800 ft/mn e il passaggio da 290 nodi a 180 nodi è stato graduale e non ha mai accelerato anche se il rateo lo poteva far pensare, arrivato sull'Ils ha mantenuto il suo rateo senza problemi anche se ero un po' più alto, sempre per prova, forse ha la frenata un po' troppo lunga, questo è quello che ho notato.
Comunque, questa recezione esprime il mio parere e solo quello che ho notato durante un volo di 90 minuti ma è priva di ogni riscontro sia tecnico che di dinamiche di volo, ritengo inoltre che possa essere una buona partenza per sviluppare in futuro un aereo sempre più simile al reale