Author Topic: Programmare una deviazione.  (Read 1339 times)

Daniele Di Bernardo

  • Administrator
  • Full Member
  • *****
  • Posts: 232
    • View Profile
Programmare una deviazione.
« on: January 30, 2015, 09:00:39 AM »
Salve a tutti,

Vi scrivo per invitarvi a partecipare a un avventura, in pratica a fare un volo diverso dal classico volo.

Non siete obbligati a partecipare, non è una gara, ma è una semplice dimostrazione a voi stessi della vostra preparazione e per stuzzicarvi un pò.

Dovete partire da un aeroporto per andare in un altro, ma dovendo fare un touch and go in un terzo aeroporto intermedio. Per esempio un volo da Palermo a Pisa con touch and go a Napoli.
L'aeroporto di arrivo deve distare almeno 200 miglia dall'aeroporto di partenza. L'aeroporto dove farete il touch and go deve distare almeno 150 nm dall'aeroporto di partenza, e 150 nm dall'aeroporto di arrivo. I tre aeroporti dovranno essere differenti gli uni dagli altri.

Inizialmente dovrete programmare il mcdu con lo scopo di andare dall'aeroporto di partenza all'aeroporto intermedio. Raggiunto l'aeroporti intermedio dovete fare un touch and go, fare la procedura di mancato avvicinamento, e successivamente riprogrammare il mcdu con la nuova rotta per andare nell'aeroporto di destinazione. La procedura di mancato avvicinamento e la rotta devono essere volati usando esclusivamente il mcdu. Ovviamente l'unico momento in cui potete staccare il pilota automatico/mcdu è quando farete il touch and go.

Lo scopo di questa 'missione' è di mettere il luce la vostra conoscenza su come effettuare il touch and go con l'airbus, e come programmare il mcdu nel caso di dirottamento su un altro scalo.

Ovviamente essendo un 'dirottamento' programmato, dovete pianificare sia la rotta dall'aeroporto di partenza all'aeroporto intermedio, sia la rotta dall'aeroporto intermdio all'aeroporto di arrivo. la rotta che scriverete nel piano di volo dovrà contenere, sia la rotta dall'aeroporto di partenza a quello intermedio, sia la rotta dall'aeroporto intermedio a quello di arrivo. Quindi, nell'ipotetico caso di un volo da Palermo a Pisa con scalo intermedio Napoli, Nella rotta del piano di volo ci dovrà essere scritto ROSAS UM742 SOR STAY01 ISKIA UM603 PNZ UM729 NORNI, e ovviamente nella casella 18 Remarks scrivere: STAY01INFO/TOUCH AND GO AT LIRN. Inoltre, ricordatevi di pianificare la rotta dall'aeroporto di arrivo all'aeroporto alternato.

ricordatevi di avvisare i controllori dell'aeroporto di destinazione sulla vostre intenzioni. Per esempio dicendo inizialmente 'Napoli for your information our intention is to perform a touch and go then missed approach procedure. After that we need to perform some holdings over Sorrento in order to program our mcdu to divert at Pisa'.

Per qualsiasi informazione scrivete pure qui.

Buon divertimento.
Daniele Di Bernardo
Daniele Di Bernardo
Director of Windjet Virtual

Daniele Di Bernardo

  • Administrator
  • Full Member
  • *****
  • Posts: 232
    • View Profile
Re: Programmare una deviazione.
« Reply #1 on: January 30, 2015, 09:13:42 AM »
Esempio di touch and go:

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=o2tRcYzrfAs" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=o2tRcYzrfAs</a>


Daniele Di Bernardo
Daniele Di Bernardo
Director of Windjet Virtual