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Messages - Daniele Di Bernardo

Pages: [1]
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FSX Steam edition / Procedura di istallazione di IVAP
« on: October 14, 2015, 14:43:34 PM »
Tratto dal sito: http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?l=italian&id=379957035

Quote
These are steps how to install IVAP 2 on FSXSE

1. 1. Download FSXRegUtility from softpedia.com   [www.softpedia.com] and run it to select the fsx.exe of your FSX: SE main directory
(on my system, windows vista 64bit, FSXRegUtility work using the windows xp sp2 compatibility mod)

2. Download and install the latest FSUIPC 4.938 : Pete's site[www.schiratti.com] (don't mind the page saying 4.937 - the zip is 4.938)

3. Download IvAp from IVAO website and install it and download the MTL's airplans.

4. Then, if "Start IVAP" didn't appears in the "add-on" menu of your simulator, do this:

- open the dll.xml located at C:\Users\Your Name\AppData\Roaming\Microsoft\FSX-SE and add this lines between two "<Launch.Addon>":

<Launch.Addon>
<Name>IvAp</Name>
<Disabled>False</Disabled>
<Path>C:/Program Files (x86)/IVAO/IvAp v2/ivap_fsx_bootstrap.dll</Path>
<Commandline></Commandline>
</Launch.Addon>

Don't forget to make a backup of your original dll.xml before.
Veriy also the path: <Path>C:/Program Files (x86)/IVAO/IvAp v2/ivap_fsx_bootstrap.dll</Path>, It could bee different in yours systems.

- Then re-index your MTLs

If you don't see the other traffic, make sure you have this line on the [MAIN] section in the FSX_SE.CFG

SimObjectsPath.6=SimObjects\IVAO_MTL

Saluti.
Daniele Di Bernardo

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Eventi/Charter / Re: Collaborazione con la Napulevola
« on: March 06, 2015, 17:43:13 PM »
Mah... non è male come cosa, però andrebbe strutturata meglio. Per esempio a livello di sistemi. Cioè fare in modo da registrare il volo in codesharing sia su WJV che su NPV, utilizzando Galileo noi e NRS loro. Andrebbe sistemata comunque anche al storia dell'Airbus, sarebbe bello volare entrambe con macchine uguali, cioè con le stesse performance. E' vero si che siamo Wilco, ma non è solo Wilco il nostro modello di volo, ci sta anche qualcosa di rifatto da parte tua Daniele.

A disposizione per ulteriori chiarimenti


Saluti

Io avvolte non vi capisco. Io chiedo il vostro parere su un argomento specifico, e voi commentate su altro. Vedi per esempio Matteo Capozzi che scrive sul check dei loro airbus/aerosoft, adesso Alessandro Fiorini che propone di migliorare la proposta senza però specificare con chiarezza qual'è la sua idea sulla proposta iniziale fatta da me.

Ragazzi, forse non vi sfugge una cosa semplice. Non vi ho chiesto come possiamo migliorare la proposta, ma se è vostra intenzione partecipare o meno

Le risposte devono contenere sinonimi di queste frasi:
Si, io parteciperei.
No, io non parteciperei.
.

A seguito di queste esternazioni potete scrivere tutti i commenti che volete.

L'unico che è riuscito a rispondere in maniera esaustiva alla mia richiesta è stato Bruno Rinaldi.

Ciao.
Daniele Di Bernardo

3
Eventi/Charter / Re: Collaborazione con la Napulevola
« on: February 26, 2015, 19:59:33 PM »
Nel caso che partecipate alla collaborazione volerete con callsign JET, con i gli aeromobili napulevola, e quindi non potrete usare galileo, e usando NRS come tracker.

Ciao.
Daniele Di Bernardo

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Eventi/Charter / Re: Collaborazione con la Napulevola
« on: February 22, 2015, 11:57:13 AM »
Potrebbe essere una cosa interessante,se utilizzeremo il loro software mentre voliamo con il nominativo JETXXX,le nostre ore di volo andranno a finire nel loro database? E sotto quale nominativo?

Le ore saranno riportate nel loro database sotto il nominativo windjet.

Daniele Di Bernardo

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Eventi/Charter / Collaborazione con la Napulevola
« on: February 22, 2015, 08:44:15 AM »
Ciao a tutti,

Vi invito a leggere la seguente proposta e a scrivere se siete interessati e pertanto se parteciperete o meno. Ovviamente il vostro interesse pregiudicherà se parteciperemo a questa proposta o meno.

Lo staff della Napuevola ci ha proposto di collaborare a una sorta di code-share cosi fatto:
Avremo una lista di piano di volo in comune. Un pilota windjet potrà volare a sua scelta, o un volo "in comune", o appartenente comunque all'elenco dei piani di volo napulevola;
I pilota della windjet virtual potrà volare connettendosi come volo  windjet, ossia con il nominativo JETxxx, e utilizzando un aeromobile della flotta napulevola. Come tracker il pilota userà il software NRS e verrà mostrato nel timetable della napulevola.

Gli aeromobili disponibili nella flotta Napulevola sono:
B737-700
B767-300
B777-200LR
B777-200F
A320-214
A319-111
Bombardier Dash-8 Q400
Cessna C172 SkyHawk
Beechcraft King Air 350

Visto che il pilota utilizzerà aeromobili della napulevola, ovviamente non potrà utilizzare Galileo, e pertanto non verranno riportate le ore fatte nella scheda personale del pilota.



Daniele Di Bernardo

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Eventi/Charter / Re: Programmare una deviazione.
« on: January 30, 2015, 09:13:42 AM »
Esempio di touch and go:

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=o2tRcYzrfAs" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=o2tRcYzrfAs</a>


Daniele Di Bernardo

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Eventi/Charter / Programmare una deviazione.
« on: January 30, 2015, 09:00:39 AM »
Salve a tutti,

Vi scrivo per invitarvi a partecipare a un avventura, in pratica a fare un volo diverso dal classico volo.

Non siete obbligati a partecipare, non è una gara, ma è una semplice dimostrazione a voi stessi della vostra preparazione e per stuzzicarvi un pò.

Dovete partire da un aeroporto per andare in un altro, ma dovendo fare un touch and go in un terzo aeroporto intermedio. Per esempio un volo da Palermo a Pisa con touch and go a Napoli.
L'aeroporto di arrivo deve distare almeno 200 miglia dall'aeroporto di partenza. L'aeroporto dove farete il touch and go deve distare almeno 150 nm dall'aeroporto di partenza, e 150 nm dall'aeroporto di arrivo. I tre aeroporti dovranno essere differenti gli uni dagli altri.

Inizialmente dovrete programmare il mcdu con lo scopo di andare dall'aeroporto di partenza all'aeroporto intermedio. Raggiunto l'aeroporti intermedio dovete fare un touch and go, fare la procedura di mancato avvicinamento, e successivamente riprogrammare il mcdu con la nuova rotta per andare nell'aeroporto di destinazione. La procedura di mancato avvicinamento e la rotta devono essere volati usando esclusivamente il mcdu. Ovviamente l'unico momento in cui potete staccare il pilota automatico/mcdu è quando farete il touch and go.

Lo scopo di questa 'missione' è di mettere il luce la vostra conoscenza su come effettuare il touch and go con l'airbus, e come programmare il mcdu nel caso di dirottamento su un altro scalo.

Ovviamente essendo un 'dirottamento' programmato, dovete pianificare sia la rotta dall'aeroporto di partenza all'aeroporto intermedio, sia la rotta dall'aeroporto intermdio all'aeroporto di arrivo. la rotta che scriverete nel piano di volo dovrà contenere, sia la rotta dall'aeroporto di partenza a quello intermedio, sia la rotta dall'aeroporto intermedio a quello di arrivo. Quindi, nell'ipotetico caso di un volo da Palermo a Pisa con scalo intermedio Napoli, Nella rotta del piano di volo ci dovrà essere scritto ROSAS UM742 SOR STAY01 ISKIA UM603 PNZ UM729 NORNI, e ovviamente nella casella 18 Remarks scrivere: STAY01INFO/TOUCH AND GO AT LIRN. Inoltre, ricordatevi di pianificare la rotta dall'aeroporto di arrivo all'aeroporto alternato.

ricordatevi di avvisare i controllori dell'aeroporto di destinazione sulla vostre intenzioni. Per esempio dicendo inizialmente 'Napoli for your information our intention is to perform a touch and go then missed approach procedure. After that we need to perform some holdings over Sorrento in order to program our mcdu to divert at Pisa'.

Per qualsiasi informazione scrivete pure qui.

Buon divertimento.
Daniele Di Bernardo

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Eventi/Charter / Re: [7 DIC | 10z - 22.30z] [IT-DO] Santo Domingo Long Haul
« on: December 07, 2014, 09:03:05 AM »
Io userò il A330 EI-DVX

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Eventi/Charter / [7 DIC | 10z - 22.30z] [IT-DO] Santo Domingo Long Haul
« on: December 02, 2014, 14:30:08 PM »
E con piacere che vi invito a partecipare al seguente evento:



La divisione Italiana in cooperazione con la divisione Dominicana è lieta di presentare
l'evento annuale del "Long Haul Sunday" che si terrà il giorno Domenica 7 Dicembre 2014.

 
L'evento coinvolgerà Bologna (LIPE) come aeroporto di partenza e Las Américas Int. (MDSD) come destinazione.
La partenza da Bologna dovrà avvenire tra le ore 10:00z (11:00LT) e le ore 12:00z (13:00LT).
 

Sarà garantita la copertura ATC per l'intera tratta!
 
Per partecipare come controllore, invia la tua candidatura tramite questo modulo.
 


Questo evento è valido per ricevere 1 Punto (dei 10 richiesti) per ottenere il Pilot Event Award 
Per ottenere il punto bisognerà rispettare l'orario di partenza ed effettuare l'intero volo fino a destinazione, rispettando la rotta proposta.
Puoi inviare il tuo report
qui.


Rotta:
 
Livello di volo iniziale dispari
LUPOS UM859 GEN UM730 TOP UP860 BEBIX UN10 LMG UN460 RIVAK DCT SIVIR DCT 46N010W 44N020W 41N030W 37N040W 32N050W DCT FIVZE M597 PIXAR A319 BIBOK
 
Breifing Piloti:
 
Qui di seguito le tratte nelle varie FIR con i relativi stimati di ingresso:
 
LUPOS --> RONOP     LIMM Milan  0010
RONOP --> GIGUS     LSAS Geneva 0035  (Questo tratto è in territorio francese, delegato a Ginevra per il controllo)
GIGUS --> BELEP     LFMM Marseille 0042
BELEP --> CNA       LFBB Bordeaux 0057
CNA   --> RIVAK     LFRR Brest 0124
RIVAK --> 45N015W   EGGX Shanwick Oceanic 0210
45N015W --> 37N040W LPPO Santa Maria Oceanic 0300
37N040W --> KEEKA   KZNY New York Oceanic 0555
KEEKA --> BETIR     TJZS San Juan Oceanic 0925
BETIR --> MDSD      MDCS Santo Domingo 1005
 
Informazioni autorizzazione Oceanica:

Carte:

Scenari:

Italian Event Department Team

Se intendete partecipare vi invito a rispodere a questo post e a riportare quale aeromobile userete. Ovviamente cercate di non usare lo stesso aereo degli altri.

10
Eventi/Charter / [22 DIC | 20z - 23z] OSENIGHT DI NATALE 2014
« on: December 02, 2014, 14:01:23 PM »
Salve a tutti,

e con piacere che vi informo che l'aeroservice ci ha inviatati a partecipare al seguente evento:

Come di consuetudine approfitteremo di questo incontro per scambiarci gli auguri di Natale.            
                                                                                       

ESSA-EFRO
"OSENIGHT DI NATALE 2014"




BRIEFING

Questa OSENIGHT ha come scopo quello di volare seguendo le regole del volo IFR tra STOCCOLMA (ESSA) e ROVANIEMI, villaggio di Babbo Natale - (EFRO).


Questa OSENIGHT da diritto a 200 punti nel rendimento pilota.

Data: Lunedi 22/12/2014

Aeroporti coinvolti: ESSA-EFRO

Distanza: 470 NM

Piano di volo consigliato: RESNA DCT BAKLA P609 DIVEG T89 RERBU Y370 RUBSI T95 NEPIX

Livello di volo consigliato: FL 350

Check in: 19.30Z (20.30 ora italiana) posizionati possibilmente come da prenotazione al parcheggio in cui siete stati schedulati e collegati sul canale di Teamspeak cc.ts.ivao.aero, canale OSE_CC

Decollo: 20.00Z (21.00 ora italiana)

- - - SCENARI - - -

Partenza
Per FS9, FSX (PAY)
Per FSX (FREE)


Arrivo
Per FSX (FREE)
Per FS9 (FREE)


Saranno accettati i voli con partenza dalle 20.00Z (21.00 ora italiana) sino alle ore 23.00Z (24.00 ora italiana)



PER UN MIGLIORE COORDINAMENTO FUORI DAGLI SPAZI AEREI NON CONTROLLATI, SI RICHIEDE - QUALORA POSSIBILE - DI RIMANERE ALL'INTERNO DEL GIA' CITATO CANALE OSE_CC SU TS




Le Osenights sono curate da: OSE270 Alessandro Grandi, OSE120 Lorenzo Guidotti, OSE185 Franco De Maria


Parcheggi disponibili a ESSA


                                               



Scegliete un parcheggio appartenente al terminal, Pier F


Disattivate la collisione dal vostro simulatore per evitare spiacevoli inconvenienti durante i movimenti al suolo!   

Parcheggi già prenotati:

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FSX / Re: MTL Windjet per FSX
« on: May 09, 2014, 14:22:02 PM »
Bug risolto.

Daniele Di Bernardo

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FSX / Re: MTL Windjet per FSX
« on: May 09, 2014, 13:20:39 PM »
Grazie Matteo per la segnalazione. Provvederò al più presto di aggiornare il file in qiestione.

Ciao.
Daniele Di Bernardo

13
Eventi/Charter / Re: Pranzo Aeroservice / Windjet virtual
« on: April 29, 2014, 12:54:22 PM »
Io ci saro. Menu carne

Ciao.
Daniele Di Bernardo

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Volo on line / Problemi con la divisione italiana di ivao
« on: April 18, 2014, 10:18:45 AM »
Brevemente, e tanto per riallacciare una discussione portata fino ad adesso via whatsup, molti di noi hanno riscontrato vari problemi con la divisione italiana. Chi, con i piloti, chi con i controllori, chi con lo staff, e chi per tutto quanto e cosi via.
Queste cose ci sono sempre state, anche se personalmente posso dire che da vecchio utente il decadimento generale rilevato negli ultimi anni nella divisione italiana è un qualcosa di allucinante, ma comunque resta una valutazione prettamente personale e ognuno di voi è libero di pensarla come la vuole.

Di recente Francesco Tontoranelli e Bruno Rinaldi sono stati gli ultimi che hanno avuto problemi con la divisione italiana di ivao.

Se volete potete postare qui eventuali discussioni con le quali potete liberamente, con la dovuta moderazione, e con la dovuta educazione confrontarvi e esporre i propri pensieri.

Concludo ricordandovi che alla fine, ognuno è libero avere le proprie opinioni, e che senza creare problemi ad altri ognuno  libero di prendere le proprie decisioni e azioni.

Mi raccomando di essere rispettosi tra di voi.


Ciao.
Daniele Di Bernardo

15
Eventi/Charter / Re: Pranzo Aeroservice / Windjet virtual
« on: March 27, 2014, 09:16:14 AM »
Pubblicato nel primo post l'invito ufficiale e definitivo per il pranzo Aeroservice / Windjet Virtual.

Ciao.
Daniele Di Bernardo

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Eventi/Charter / Pranzo Aeroservice / Windjet virtual
« on: February 03, 2014, 18:54:18 PM »
Salve a tutti,

con piacere vi informo e vi invito al primo pranzo tra i piloti della Aeroservice e Windjet Virtual. Il pranzo si terrà sabato 17 maggio presso il ristorante “De La Ville”, che si trova in via Remo La Valle 3/5/7 a Fiumicino, tel. 066507651.
https://maps.google.it/maps?q=Ristorante+De+La+Ville,+Via+Remo+la+Valle,+Fiumicino,+RM&hl=it&ll=41.772518,12.241886&spn=0.000813,0.001206&sll=41.754866,12.23053&sspn=0.006539,0.009645&oq=Ristorante+de+la+Ville+&t=h&hq=Ristorante+De+La+Ville,&hnear=Via+Remo+la+Valle,+Fiumicino,+Roma,+Lazio&z=20&layer=c&cbll=41.772518,12.241886&panoid=oPpHM3aXlU1YNxm_XA2LFA&cbp=12,38.08,,0,7.31

I menu proposti sono i seguenti:
MENU PESCE
  • ANTIPASTO: Insalata di mare, Sautè di cozze (alias impepata di cozze)
  • PRIMI (2): Scialatielli alla pescatora - Tagliolini alla Luciana (sugo con polipetti).
  • SECONDI: Frittura di calamari e paranza
  • CONTORNI: Insalata mista.
  • Acqua, vino dalla casa,
  • Caffè, limoncello o amaro

MENU CARNE
  • ANTIPASTO: Prosciutto crudo e bufala, Parmiggiana di melanzane
  • PRIMI (2): Rigatoni melanzane e provola - Penne alla boscaiola.
  • SECONDI: Arrosto di maiale.
  • CONTORNI:  Patate al forno.
  • Acqua, vino della casa.
  • Caffè, limoncello o amaro

Il prezzo è di 35 Euro a menù   

Cortesemente fatemi sapere via email, o tramite il seguente post, entro e non oltre domenica 4 maggio, la vostra adesione o meno. Inoltre, se parteciperete, fatemi sapere se verrete da soli o con qualcuno, e il tipo di menu scelto.


Persone che fino ad adesso hanno dato la conferma:
JET101 - Daniele Di Bernardo: 1 persona, 1 menu carne (aereo arrivo 10:10 EZY922) ;
JET226 - Matteo Capozzi: Lui, più Luigi Coppola, 2 1 menu pesce (auto);
JET118 - Francesco Tontoranelli: 1 persona, 1 menu pesce (auto).
JET121 - Bruno Rinaldi: 1 persona, 1 menu pesce (auto)
JET192 - Vito Salvatore: 1 persona, 1 menu pesce (auto)
JET126 - Vincenzo Comerci: 1 persona, 1 menu pesce (auto)

totale 5 persone
1 menu carne
4 menu pesce

Daniele Di Bernardo


17
Volo on line / piani di volo per IVAO
« on: January 29, 2014, 14:14:18 PM »
Vi ricordo che IVAP riconosce un piano di volo solo il numero dei caratteri della rotta sono uguali o inferiori a 370 caratteri.

Nel caso che dovete mandare un piano di volo aventi un numero di caratteri superiore a 370 caratteri allora, in ivap cancellate gli eventuali stepclimb, mentre in galileo lasciate il piano di volo cosi com'è.


Ciao.
Daniele Di Bernardo

18
Screenshots / Re: da Francoforte a Vancouver
« on: January 23, 2014, 11:57:01 AM »
Si, AES dell'aerosoft.

Ciao.
Daniele Di Bernardo

19
Eventi/Charter / Re: Giochi invernali 2014 a Sochi
« on: January 23, 2014, 11:55:44 AM »
Bene, riportate qui i voli che avete fatto.

Ciao.
Daniele Di Bernardo

20
Eventi/Charter / Giochi invernali 2014 a Sochi
« on: January 23, 2014, 11:11:02 AM »
Salve a tutti,



a partire da sabato 8 febbraio, fino al 22 febbraio, ci saranno vari eventi sul network di IVAO per festeggiare i giochi invernali che si faranno a sochi (URSS).
Con l'occasione vi invito tutti quanti a intensificare i vostri voli da/per Francoforte, in modo da portare poi successivamente i passeggeri da Francoforte (EDDF) a Sochi (URSS).

Lo scenario di sochi è scaricabile da qui

Per esempio Alessandro Fiorini e Roberto Haddad potrebbero farsi un paio di voli da LIRF per EDDF;
Vito Salvatore potrebbe partire da Napoli.

Chi altro si aggrega?

Ciao.
Daniele Di Bernardo

21
Screenshots / da Francoforte a Vancouver
« on: January 18, 2014, 20:26:51 PM »
Durante le operazioni di de-ice


Iniziano le procedure di push-.back


Decollo


Durante la Sid






Lasciando la costa olandese, verso la costa orientale dell'Inghilterra.


Verso nord inizia a fare buio




Il punto più a nord


Andando verso sud inizia a spuntare nuovamente il sole




Quesnel lake




Miiiiiii!!!






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Off Topic / Scoperti due piloti assenteisti
« on: January 12, 2014, 13:18:13 PM »
Un uccellino mi ha passato queste foto in cui si dimostra come due nostri piloti siano degli assenteisti. Dovrò prendere provvedimenti con questi due piloti indisciplinati.










Saluti.
Daniele Di Bernardo

23
Volo on line / From Mexico City to Frankfurt
« on: January 10, 2014, 11:07:28 AM »
Domani, con partenza verso le 0830-0900 mi farò un volo da Città del Messico a Francoforte.

La rotta sarà questa:
APN7A APN UJ15 TAM J177 PSX J29 IAH J101 LIT J137 FAM DCT FWA DCT ECK DCT YXI N171B VALIE DCT 55N050W 55N040W 55N030W DCT DOGAL DCT BEXET DCT SLANY UL9 DIKAS UL18 GAVGO UL9 KONAN UL607 SPI UT180 PESOV T180 UNOKO UNOK1R

C'è qualcuno che partecipa?


Ciao.
Daniele Di Bernardo

24
Screenshots / Un pò di vento
« on: January 05, 2014, 22:35:10 PM »


Ciao.
Daniele Di Bernardo

25
Off Topic / Congratulazioni a Vincenzo Comerci
« on: December 29, 2013, 15:30:56 PM »
Complimenti Comandante per il suo primo volo Heavy




Ciao.
Daniele Di Bernardo

26
FSX / Re: Airbus Extended x
« on: December 06, 2013, 14:32:19 PM »
L'altro ieri e oggi ho avuto occasione di fare delle prove. Poche, ma purtroppo sono io che devo prendere i miei tempi per riflettere bene e per fare delle prove come dio comanda.

Le prove l'ho fatto su una macchina dove era montato prepared 3d. Ecco i miei commenti sulle prove fatte:

- Impianti idraulico ed elettrico replicato in maniera più che sufficiente;
- L'aero, almeno dal punto di vista per il cambio delle viste sembrava molto fluido;
- Per la generazione del secondary flight plan c'+è un bug. In pratica non si può usare della tecnica del new destination, che è la stessa tecnica di quando si deve dirottare in rotta
- Il programma di carico e centraggio è una ca....ta mostruosa.


Ciao.
Daniele Di Bernardo.

27
Off Topic / Congratulazioni a Riccardo Tafuto
« on: November 30, 2013, 23:51:27 PM »
Complimenti Comandante per il suo primo volo Heavy!!!!




Ciao.
Daniele Di Bernardo

28
Screenshots / Re: Saluti dal Polo Nord.......
« on: November 26, 2013, 12:21:06 PM »
Il prossimo dovrebbe essere domenica 01/dic., in cui dovremmo fare un Francoforte->Dubai, Dubai->Male.


Ciao.
Daniele Di Bernardo

29
Screenshots / Re: Saluti dal Polo Nord.......
« on: November 26, 2013, 11:07:41 AM »
Mai ho volato cosi a nord. E' stata davvero una bella esperienza. Guardare le carte meteo per poi vedere in volo che tutto avviene come programmato. Partire da Francoforte con tutti gli ATC di giorno, andare verso il nord, assistere al tramonto, sorvolare la parte più a nord della Groenlandia in piena notte, assistere ai vari scatti del direzionale a causa della vicinanza con il polo nord magnetico, andare a sud e assistere all'alba......belllissimo.

Questa canzona ci sta tutta.
<a href="http://www.youtube.com/watch?v=nMq1X3K-6Tk" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=nMq1X3K-6Tk</a>


Roby quand'è che posti le restanti foto?


Ciao.
Daniele Di Bernardo

30
FSX / Re: Airbus Extended x
« on: November 05, 2013, 18:05:15 PM »
Ciao Francesco,

grazie per i tuoi commenti. Sei stato il primo che ha messo nero su bianco le sue riflessioni su questo "strano" airbus.

Relativamente a quello che hai espresso non ho nulla da dire.

Purtroppo, e per fortuna, ho imparato a mie spese a diffidare dei commenti fatti da altri che non diano indicazione oggettiva su difetti e pregi di un aereo.
L'eventuale implementazione di questo aeromobile non è un lavoro semplice. Già ne avevamo parlato tramite skype. Il lavoro da fare è cosi grande che non ho voglia di iniziare a implementare un aereo che poi potrebbe avere dei problemi con il nostro sistema. Ci sono un sacco di cose da fare, ma soprattutto bisogna valutare con oggettività un aereo in modo tale da capire se ha senso, e possibilità, implementarlo in flotta.

Testare un aereo come un airbus non è una cosa breve, minimo richiede dei test che vanno dalle 4 alle 6 ore, in modo da verificare accuratamente tutti gli impianti, eventuale presenza di bug, la loro valutazione/gravità e cosi via. Purtroppo non avendo FSX non posso testare questo aereo, e quindi posso appoggiarmi solo a voi che avete fsx per poter fare questi test.

Ciao.
Daniele Di Bernardo

31
Eventi/Charter / Amilcare Memorial Event - Dom 13/10/2013
« on: October 01, 2013, 09:03:54 AM »




Salve a tutti,

vi informo che la divisione italiana di ivao, in collaborazione con le divisioni greca, marocchina e dell'arabia saudita hanno organizzato un evento per ricordare la scomparsa di Amilcare Pulicani che è avvenuto nella notte del 12/10/2012.

Amilcare ha dato tanto per poter trasmettere una sana cultura aeronautica. Lo ha fatto per tanti e anche con un pò di sana ironia. Chi l'ha conosciuto difficilmente si scorderà di lui, e per questo vi invito a partecipare all'evento che si terrà domenica 13/10/2013, a partire dalle 15:00Z (17:00LT) alle 21:00Z (23:00LT).

Per i dettagli, gli aeroporti interessati, le carte, i piani di volo e gli scenari vi invito a visitare il seguente post del forum di ivao-italia:
http://it.forum.ivao.aero/index.php?topic=230270.0;topicseen.

Daniele Di Bernardo

32
Hardware & Software / Re: Fs Passenger
« on: February 09, 2013, 12:55:02 PM »
Ciao a tutti,

sapete se è possibile utilizzare Fs Passenger mentre si vola con il sistema ACARS WindJet?
Chiedo per sapere se carichi ecc.. possono influire tra i software..

Saluti

Manuel

Non sono certo, però se usato solo come sistema di controllo dei dati di volo allora penso di no. Mentre, non va usato assolutamente per eventuali modifiche dei pesi imbarcati con il programma windjet virtual.

Ciao.
Daniele Di Bernardo

33
Screenshots / Re: Qualche scatto da JET124
« on: June 08, 2012, 00:37:55 AM »
Dici che è un effetto ottimo...può anche essere, ma personalmente non ci credo.
Per quanto riguarda la quantità di carburante tu stesso puoi vedere quali sono stati gli esiti sull'approvazione del pirep.

Ciao.
Daniele Di Bernardo

34
Screenshots / Re: Qualche scatto da JET124
« on: June 07, 2012, 19:51:18 PM »
Ciao Salvatore,

benvenuto tra noi. Nei tuoi scatti noto alcune cose che mi fanno rabbrividire, come per esempio il fatto che ti trovi con più di 14000 kg di carburante, oppure che ti ritrovi al disotto del FL120 (MEL) dopo ANC VOR, oppure l'enorme disassamento in finale.
Spero di non rilevare questi errori nei tui prossimi pirep.

Ciao.
Daniele Di Bernardo

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Screenshots / Re: Ghibli 188
« on: May 24, 2012, 23:05:41 PM »
Ooooohhhhh, finalmente rivedo con i miei occhi riccardino volare.

Ciao.
Daniele Di Bernardo

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Meteo/Notam / METAR & SNOW
« on: May 08, 2012, 08:59:44 AM »
E’ tempo di neve, finalmente direi, ed è necessario decodificare il Metar

Es. EHAM 20017KT 9999 VCSH FEW025CB 00/M01 Q0997 R18C520394
R18C Pista 18 centro (e sinistra?!)
5 Neve bagnata
2 11% to 25% di pista contaminata
03 tre millimetri di spessore
94 azione frenante medio/buona

Non sempre però è così facile decifrarli, possiamo usare questo post per confrontarci e discutere i metar invernali.


Information on RWY conditions expressed by one or more 8-figure groups appended to the METAR.
MOTNE runway reports code AABCDDEE.

1st and 2nd figure RUNWAY DESIGNATOR AA

PARALLEL RWY:s The RIGHT RWY is identified by adding 50 to the Designator, e.g 77=27R, while the left RWY only the RWY figures appears e.g 27=27L
The figure 88 instead of a RWY designator indicates that conditions reported apply to all RWY at the Aerodrome.
The figure 99 instead of a RWY designator indicates that a previous RWY report is repeated.


3rd figure TYPE OF DEPOSIT B
0= CLEAR and DRY
1= DAMP
2= WET or Water Patches
3= RIME or FROST (<1mm)
4= DRY SNOW 5= WET SNOW
6= SLUSH
7= ICE
8= COMPACTED or ROLLED SNOW
9= FROZEN RUTS or RIDGES
/= TYPE of DEPOSIT NOT REPORTED, e.g due to RWY clearance/de-icing i progress.


4th figure EXTENT OF CONTAMINATION C
1= 10% or less of RWY covered
2= 11% to 25% of RWY covered
5= 26% to 50% of RWY covered
9= 51% to 100% of RWY covered
/= NOT REPORTED e.g due to RWY clearance or de-icing in progress.


5th and 6th figure DEPTH OF DEPOSIT DD
00= less than 1mm
01 to 90= depth in mm, e.g 23=23mm
92= 10cm
93= 15cm
94= 20cm
95= 25cm 96= 30cm
97= 35cm
98= 40cm
99= RWY not operational due to snow, slush, ice, large drifts or RWY clearance. Depth not reported.
//= Depth operationally not significant e.g with ice or rolled snow, or not measurable e.g RWY wet.


7th and 8th figure BRAKING CONDITIONS E

Either the measured Friction Coefficient or an estimated Braking Action is reported as follows
FRICTION COEFFICENT
Reported figures from 01 to 90 represent FC, e.g 05=FC 0.05, 28=FC 0.28
BRAKING ACTION Reported by following code figures
91= POOR
92= MEDIUM/POOR
93= MEDIUM
94= MEDIUM/GOOD
95= GOOD
99= UNRELIABLE, BA and FC not possible to assess, misleading, e.g in case of aquaplaning.
//= RWY not operational, BA and FC not reported.


SNOWTAM.
How to interpret a SNOWTAM.


SNOWTAM and MOTNE RWY reports are only provided for winter conditions (snow, ice etc) but not for other hazardous RWY conditions e.g RWY slippery when wet or, wet combined with dust.
Observations and measurements are made at routine intervals but only when RWY are contaminated and/or when there are significant changes.

There are certain definitions used in SNOWTAM and MOTNE.
DAMP
The surface shows a change of color due to moisture.
WET
The surface is soaked but there is no standing water.
WATER PATCHES
Significant patches of standing water are visible.
STANDING WATER
Standing water of significant depth and area which affects the braking action (aquaplaning).
FLOODED
Extensive standing water is visible.
DRY SNOW
Snow which can be blown if loose. If compacted by hand, will fall apart again upon release.
WET SNOW
Snow which, if compacted by hand will stick together and tend to form a snowball.
SLUSH
Water saturated snow which with a heel-and-toe slap-down motion against the ground will be displaced with a splatter.
COMPACTED SNOW
Snow which has been compressed into a solid mass that resists further compression and will hold together or break up into chunks if picked up.


SNOWTAM example.

A)LSZH B)11070620 C)10 D)2200 E)40L F)4/5/4 G)20/10/10 H)30/35/30MUM J)30/5L K)YES L L)TOTAL M)0900 P)YES 12 S)11070920 T)FIRST 300M RWY 10 COVERED BY 50 MM SNOW, RWY CONTAMINATION 100%
A)LSZH
AERODROME LOCATION INDICATOR

B)11070620
DATE/TIME OF OBSERVATION (in UTC)

C)10
RUNWAY DESIGNATORS

D)2200
CLEARED RUNWAY LENGTH, if less than published length (m).

E)40L
CLEARED RUNWAY WIDTH, if less that published. (m; if offset left or right of center line add "L" or "R").

F)4/5/4
DEPOSITS OVER TOTAL RUNWAY LENGTH (Observed on each third of the runway starting from threshold having the lower runway designation number).
NIL - CLEAR AND DRY
1 - DAMP
2 - WET
3 - RIME OR FROST
4 - DRY SNOW 5 - WET SNOW
6 - SLUSH
7 - ICE
8 - COMPACTED SNOW
9 - FROZEN RUTS OR RIDGES

G)20/10/20
MEAN DEPTH (mm) FOR EACH THIRD OF TOTAL RUNWAY LENGTH.

H)30/35/30
FRICTION MEASUREMENT ON EACH THIRD OF RUNWAY AND FRICTION MEASURING DEVICE.
MEASURED or CALCULATED COEFFICENT

0.40 and above
0.39 - 0.36
0.35 - 0.30
0.29 - 0.26
0.25 and below
9 ESTIMATED SURFACE FRICTION


5 - GOOD
4 - MEDIUM/GOOD
3 - MEDIUM
2 - MEDIUM/POOR
1 - POOR
9 - Unreliable TYPE OF MEASURING EQUIPEMENT USED

BRD=Brakemeter-Dynometer
GRT=Grip Tester
MUM=Mu-meter
RFT=RWY friction tester
SFH=Surface Friction tester
(high pressure tire)
SFL=Surface Friction Tester
SKH=Skiddometer
(high pressure tire)
SKL=Skiddometer
(low pressure tire)
TAP=Tapley meter

J)30/5L
CRITICAL SNOWBANKS. If present, insert height (cm) / distance from the edge of runway (m) followed by L or R or LR if applicable.

K) YES L
RUNWAY LIGHTS (If obscured insert YES followed by L or R or both LR if applicable.

L) TOTAL
FURTHER CLEARANCE(If planned insert length (m) / width(m) to be cleared or if full dimensions insert TOTAL.

M)0900
FURTHER CLEARANCE EXPECTED TO BE COMPLETED BY...(UTC).

N)...
TAXIWAY (if no appropriate taxiway is available, insert NO).

P)YES 12
TAXIWAY SNOWBANKS (If more than 60 cm, insert "YES" followed by distance apart, m)

S) 11070920
NEXT PLANNED OBSERVATION/MEASUREMENT IS FOR (month/day/hour UTC).

T) First 300M RWY 10 covered by 50 mm
PLAIN LANGUAGE REMARKS (Including contaminant coverage and other significant information like sanding or deicing).

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TAKEOFF PERFORMANCE

When taking off from contaminated runways, it is not permitted to use FLEX thrust.

If anti-ice is used, the flight crew must apply the applicable performance penalty.

Slush, standing water, and/or deep snow reduce the effectiveness of aircraft takeoff performance, because of increased rolling resistance and reduction in tire-to-ground friction.

A higher flap setting increases the runway-limited takeoff weight, but reduces the second segment limited takeoff weight.

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Meteo/Notam / EDDT chiude - trasferimento dei voli a EDDB
« on: May 08, 2012, 08:57:55 AM »
Vi giro un email proveniente dallo staff della divisione tedesca di IVAO:

Quote
Dear Sirs,

as you may have noticed, on 3rd of June 2012 the new Berlin Airport Berlin Brandenburg International (EDDB/BER) will be opened in real-life. The same date, Berlin Tegel (EDDT) will be closed. We would like to inform you about the steps taken on IVAO, as you are the active divisions closest to Germany.

Until 3rd of June nothing will change, although in real-life there already are some changes in progress. From 3rd of June - with a bigger event planned - we will then open EDDB/BER officially, including all pilot and ATC-relevant ressources. To avoid a Berlin overkill, though, we will give a month as period of transition: That means, during June until the new AIRAC of July is out, Tegel will not be deleted out of the database, ATC can staff the positions and pilots can still fly from/to EDDT. We decided this, because not all pilots will be realizing the changes all in a sudden, and I can imagine ATC positions will be quite popular within the first weeks.

Thereafter the old Berlin-Tegel will be officially closed. Pilots flying to Tegel will no longer be served with service, then.
Luckily, we can already simulate EDDB/BER with the resources we have. Users of the old EDDB Payware (Aerosoft/German Airports) can still fly to the new airport with this. The only thing to mention is, that they only can use the old 25/07, which will be the new 25R/07L. They will have to use the old terminal in the north (taxiway designators will be changed), whereas the new on would be in southern direction. No problem, though, in our eyes. Charts will be equipped with a hint to avoid ILS-frequency-chaos. Users preferring an up-to-date scenery can already download a freeware secenery on avsim:

http://library.avsim.net/download.php?DLID=168341 (FSX) // Filename EDDB-2012-fsx.zip
http://library.avsim.net/download.php?DLID=168340 (FS9) // Filename EDDB-2012-fs9.zip

We will inform when a payware scenery is out, but I personally don't think this will happen during the next weeks.

I don't know the channels you can use for communication within your division except the division forum, but I would like you to post this in the forum in the appropriate sub-forum, so that your division user's are informed about the changes giong to come. Additionally, be so kind and inform all other staff members in your divison, for whom this could be interesting in your eyes (i.e. event coordinators, flight ops, ...)

Looking forward to the all new situation and another big airport, best regards


Michèl & Steffen

EDDW-FIR CH/ACH

Pertanto, invito tutti quanti voi a iniziare a usare EDDB e non più EDDT, inoltre a partire dal 3 giugno non verranno accettati pirep con partenza o destinazione EDDT.

Ciao a tutti.
Daniele Di Bernardo

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